Experimenta

Experimenta! è un progetto che ha come obiettivo l’attivazione partecipata della comunità di Ala tramite l’uso creativo degli spazi pubblici della città per creare dei momenti condivisi di socialità, inclusione, gioco e cultura promuovendo lo spazio urbano come un bene comune. 

Le attività di Experimenta! sono state pensate per essere svolte all’aperto, rispettando le ultime disposizioni in merito alle norme anti-contagio. Scopri tutto il programma!

(S)cambiare

@ Piazza Giovanni XXIII (Ala, TN)

Scambiare gli abiti che non indossiamo più può anche essere un modo di stringere relazioni, il nostro pomeriggio all’aperto di scambio abiti ti permetterà di trovare un indumento inaspettato e di fare nuove conoscenze!

Portaci gli abiti che non indossi più (ovviamente in buone condizioni) fino ad un massimo di 10 oggetti, per ogni capo riceverai una stellina con cui potrai effettuare lo scambio!

In collaborazione con Cooperativa sociale Gruppo 78, gli utenti del Centro Terapeutico Residenziale e Punto K

* Tutti gli abiti ricevuti verranno disinfettati prima di essere messi a disposizione.

Il forno in piazza

@ Piazza Giovanni XXIII (Ala, TN)

Panificare all’aperto è un’idea: l’idea di condividere saperi e ricette, stando insieme e trasformando uno spazio della città in un luogo di dialogo e conoscenza. Impasteremo non solo per panificare ma anche per mescolare idee, prospettive, desideri: tutti ingredienti per una città aperta e inclusiva!

Ecco il programma del pomeriggio dedicato a impastare insieme, tra forno e burattini!
ore 14.30: Spettacolo di burattini de Il Teatrino dell’Albero Parlante
 
ore 15.00: Accendiamo il forno!
Ti piace impastare e panificare? Porta il tuo impasto (fino ad un peso massimo di mezzo kg) e cuocilo con noi in piazza in un vero e proprio forno a legna con le ruote! Pane, focacce, pizze, naan…raccoglieremo tutte le ricette per creare un ricettario di comunità!
 

PS Non sai fare un impasto!? non ti preoccupare troverai comunque un po’ di materia prima per impastare insieme!

L’attività è gratuita ma è necessaria l’iscrizione contattando ass.infiorescenze@gmail.com // +39 340 2245282

In collaborazione con Forno Vagabondo Teatrino dell’albero parlante

Giochi in centro

@ via Carrera, via Torre, cortile di Palazzo Pizzini (Ala, TN)

Giocare è il modo più spontaneo per costruire relazioni e dare senso ai luoghi in cui viviamo. Questo laboratorio vuole rivoluzionare per un giorno il concetto di spazio urbano e come questo viene utilizzato, dando priorità alle persone: famiglie, bambini, ragazzi, giovani dentro e diversamente giovani 😉

Durante questa attività via Carrera, via Torre e il cortile di Palazzo Pizzini verranno popolati di giochi e piccoli laboratori per cambiare il volto della città, divertendosi in sicurezza!

In collaborazione con Gruppo Pedagogico Peter Pan

IN SITU
workshop di
auto.costruzione

@ giardino della Biblioteca Comunale di Ala

Prendersi cura dei luoghi significa immaginare spazi dove le relazioni possono esistere e trovare casa. Gli spazi della città sono il palcoscenico perfetto dove immaginare insieme nuovi usi e nuove forme che prenderanno forma attraverso la pratica dell’autocostruzione, un modo semplice e accessibile a tutti per costruire piccole architetture e elementi d’arredo usando prevalentemente il legno.

IN SITU PT.1 La prima fase del lavoro prevede un pomeriggio di co-progettazione. Guidati da Camposaz ci faremo ispirare dall’atmosfera e dall’architettura di Ala per poi sviluppare insieme un progetto in cui ciascuno possa trovare un pezzetto di sé.

IN SITU PT.2 – Riprendendo le idee i progetti emersi nel primo incontro si procederà alla costruzione degli oggetti e delle architetture. La costruzione, attraverso l’uso del legno, sarà un modo per imparare insieme come risolvere piccoli problemi e come lavorare in un team costruendo qualcosa di condiviso e utile e tutti. 

In collaborazione con Camposaz 

12 e 13 giugno 2021

Cianotipia in giardino

@ giardino della Biblioteca Comunale di Ala

Arte, creatività e cultura sono ottimi strumenti per creare relazioni e reimmaginare gli usi degli spazi. Questo laboratorio si propone di promuovere la riappropriazione collettiva degli spazi della città attraverso l’arte, suggerendo nuovi modi di guardare i luoghi di ogni giorno.

Durante questo laboratorio utilizzeremo la tecnica di stampa solare per svilupperanno delle fotografie con la tecnica della stampa cianotipica, partendo da oggetti, disegni e altre fotografie.

I lavori prodotti verranno a loro volta esposti negli spazi pubblici per cambiare il volto della città!

Con Claudia Corrent

La tempesta

Experimenta! è un progetto di associazione Infiorescenze in collaborazione con Cooperativa sociale Gruppo 78, Gruppo Pedagogico Peter Pan, Ciao Ketty Onlus – Punto K, Forno Vagabondo, Camposaz, Biblioteca Comunale di Ala.

E’ sostenuto dal Bando Intrecci dell’Ufficio Svolta con il patrocinio del Comune di Ala.